LINK

Chi cerca informazioni in rete su come poter migliorare il suo stile di vita rischia di perdersi in un mare di disinformazione dove si dice di tutto e il contrario di tutto. Qui abbiamo raccolto alcune delle migliori risorse gratuite disponibili online.

CREA, linee guida per una sana alimentazione

Il CREA è un ente di ricerca italiano, con ampie competenze scientifiche, che risponde al Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste  (Masaf).

Nel 2018 ha pubblicato queste linee guida, che rappresentano “il documento italiano di riferimento sulla sana alimentazione rivolto ai consumatori”.  Per i professionisti della nutrizione sono (o dovrebbero essere) la fonte istituzionale italiana per eccellenza sul tema. Per chiunque altro possono rappresentare un ottimo punto di partenza per approfondire l’argomento perché chiare, esaustive e gratuite.

copertina linee guida crea

OMS, raccomandazioni sull'attività fisica

Poche pagine che racchiudono le raccomandazioni generali dell’Organizzazione Mondiale della Sanità su quanta e quale attività fisica fare, ad ogni età, per mantenere e migliorare la propria salute. Le linee guida ufficiali sono disponibili solo in inglese, ma grazie all’uso esteso di infografiche basta conoscere poche parole per non perdersi la sostanza. In alternativa il Ministero della Salute ne ha pubblicato una traduzione sintetica.

Commissione EAT-Lancet, per la salute del pianeta

La premessa di questo report è molto semplice: le nostre scelte alimentari non impattano solo sulla nostra salute, ma anche su quella del pianeta. Il messaggio è chiaro: non possiamo più permetterci di continuare a ignorarlo.

Il prof. Walter Willet, uno dei più stimati nutrizionisti al mondo (nonché ideatore del “piatto di Harvard“), insieme a Johan Rockström, esperto di sostenibilità ambientale, propongono riflessioni e strategie per una dieta più sostenibile.

logo